Agenzia delle Entrate - maggio 2016

Si allega comunicazione dell'Agenzia delle Entrate del 27 aprile 2016:

 

inserito il 09-05-16
A.S.T.I. FEST 2016

Ha preso il via da qualche giorno la seconda edizione di A.S.T.I. FEST – Festival dell’Architettura Astigiano, rassegna triennale organizzata dall'Ordine Architetti PPC della Provincia di Asti.

A.S.T.I. FEST vuole rappresentare un’occasione di incontro, discussione ed approfondimento di temi legati all’architettura e alla pianificazione urbana. Una finestra su quanto accade in Italia ed in Europa. Un momento di esplorazione collettiva della nostra realtà urbana, di scambio di idee, di condivisione di pensieri tra cittadini, tecnici ed amministratori, aventi come soggetto la città, i suoi problemi e le sue risorse, i suoi limiti e le sue potenzialità, i suoi abitanti e le loro esigenze.

Calendario eventi

Scheda adesione pacchetti

inserito il 09-05-16
Patrimonio architettonico Secondo Novecento

Il patrimonio architettonico
del Secondo Novecento:
una risorsa per i territori?

Courmayeur
Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc
via Roma, 88/d (area pedonale)
Venerdì 20 maggio 2016

 

L'evento è patrocinato e accreditato dall'OAPPC Valle d'Aosta.
La partecipazione completa all'incontro prevede l'assegnazione di 3 CFP.

Segreteria scientifica ed organizzativa
Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur, Valle d’Aosta

Scarica il programma

Scarica la scheda di iscrizione

inserito il 09-05-16
Progetto Q&I

 logo Qualita Impegno


Giovedì 19 maggio, alle ore 9:30, nel centro congressi di Saint-Vincent, il gruppo di docenti e studenti del Progetto Qualità & Impegno del Politecnico di Torino presenteranno gli esiti della prima fase dei lavori.

Riportiamo uno stralcio della presentazione del progetto

Il Politecnico di Torino e la Fondazione CRT, nell’ottica della valorizzazione degli studenti capaci e meritevoli, promuovono dall’ a.a. 2014/15, un’iniziativa denominata “La ricerca della qualità – Percorso per i Giovani Talenti”.
Il progetto mette a disposizione, per gli studenti di talento dei Corsi di Laurea in Ingegneria e Architettura, un’offerta formativa potenziata da approfondimenti relativi a insegnamenti curriculari, la valorizzazione di temi interdisciplinari, summer e winter school, semestri all’estero, periodi professionalizzanti in Aziende leader.

Si inserisce, a partire da settembre 2015, il percorso per gli studenti di talento delle Lauree in Architettura/Architecture, Design e comunicazione visiva, Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico – ambientale. Il tema di lavoro biennale sul quale i giovani di talento di Architettura si confronteranno verterà sui luoghi e sulle problematiche delle aree alpine.
I temi della riqualificazione ambientale e paesaggistica delle cosiddette “terre alte”, della ripopolazione delle borgate, del recupero dei pascoli e dei boschi, della valorizzazione del patrimonio storico – paesaggistico – ambientale, dello sfruttamento delle energie alternative, del turismosostenibile, della sperimentazione di tecniche e materiali a km 0, del recupero delle tradizioni appaiono infatti terreno fertile sul quale innestare un confronto trasversale e interdisciplinare.

inserito il 09-05-16