Obbligatorietà del POS (bancomat) - aggiornamenti

Si allega comunicazione del CNAPPC contenenti aggiornamenti in merito all'obbligatorietà per i professionisti di dotarsi di POS.

Scarica i seguenti documenti:

inserito il 11-08-14
14° Mostra Internazionale di Architettura

Fundamentals

14° Mostra Internazionale di Architettura

Venezia - Giardini e Arsenale
7 giugno - 23 novembre 2014

La Fondazione La Biennale di Venezia e il CNAPPC hanno firmato una convenzione in cui si pattuiscono le seguenti agevolazioni per gli architetti iscritti agli Ordini d'Italia:

La partecipazione alla mostra, opportunamente documentata, prevede l'acquisizione di 2 CFP.

Per usufruire delle agevolazioni è necessario presentare copia della mail del CNAPPC pervenuta agli Ordini il 21 maggio u.s.

La Biennale non è tenuta a rilasciare attestati di partecipazione, dichiarazioni o altro. I CFP potranno essere richiesti direttamente all'Ordine di appartenenza compilato il modulo scaricabile alla pagina Formazione.

Mail 21 maggio + Convenzione

inserito il 02-08-14
Vivere le Alpi - 2014

 

Scarica il programma provvisorio

inserito il 02-08-14
Viaggio GAC - settembre 2014

 

ANCORA POSTI LIBERI!!

 

Alto Adige: la quotidianità dell’architettura contemporanea
Viaggio studio di architettura
12-14 settembre 2014

L'associazione GAC (Gruppo Architetti del Canavese & Valle d'Aosta), in collaborazione con la Fondazione OAT, propone un viaggio studio in Alto Adige.
L’Alto Adige rappresenta ancora un’anomalia nel panorama architettonico italiano per la quantità e soprattutto per la qualità dell’architettura contemporanea che vi si realizza. Dopo la prima ricognizione svolta in Tirolo e sud-Tirolo nel 2011, questo nuovo viaggio intende dare la possibilità di gettare un altro sguardo su questa realtà in continuo mutamento ma che mantiene, di fondo, una ‘quotidiana normalità’ nella convivenza tra realizzazioni contemporanee e costruito esistente.

 

 

In allegato trasmettiamo programma e modulo di iscrizione al viaggio in oggetto.
L'iscrizione diviene effettiva con l'invio del modulo compilato in ogni sua parte unitamente alla ricevuta del versamento della caparra di 50,00 euro entro il 31 luglio 2014 agli indirizzi mail riportati nella scheda tecnica delle condizioni di partecipazione.

Scarica il programma e la scheda di iscrizione.

inserito il 02-08-14
Padova - Mostra di Renzo Piano

«L’architettura è un’arte di frontiera, perché sconfina nella scienza, nella tecnologia, nella geografia, nella storia, nella climatologia, nella vita di comunità e dunque nella politica.»

"RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP - PEZZO PER PEZZO"
La mostra a Palazzo della Ragione (Padova)

apertura prorogata fino al 24 agosto 2014

Leggi il comunicato stampa
Vai alla pagina dedicata

 

inserito il 02-08-14
Mostra - CdAQ - Courmayeur

Museo della Montagna Duca degli Abruzzi, Courmayeur

Mostra “2000 metri sopra le cose umane. I rifugi alpini: storia, tipologia, funzioni – mostra curata dall'Associazione Cantieri d’Alta Quota, è un percorso lungo l'intero spazio alpino (dalla Francia alla Slovenia) e nel tempo (dal 1750 alla stretta attualità) attraverso una sequenza di suggestive immagini d'epoca e disegni, affiancati da recenti foto a colori d'autore e progetti riprodotti in grande formato.
La mostra, realizzata grazie alla collaborazione dell'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera Italiana di Mendrisio, è costituita da 36 teli, di cui 6 introduttivi che ripercorrono l’evoluzione cronologica della tipologia del rifugio e 30 suddivisi in 5 temi (riparo, bivacco, tecnologia, comfort, paesaggio), con la presentazione di 25 casi studio di rifugi e bivacchi distribuiti sull'intero arco alpino.

Permette l’acquisizione di 1 crediti formativi per architetti (in attesa di conferma dal CNAPPC).
Costo dell’evento:
euro 5,00 costo ingresso al Museo fino al 30 settembre.

Mostra 2000 metri sopra le cose umane. I rifugi alpini: storia, tipologia, funzioni

 

inserito il 02-08-14
CELVA - Modulistica unica nazionale

MODELLI NAZIONALI SCIA E PERMESSO DI COSTRUIRE

I nuovi modelli nazionali per SCIA e permesso di costruire trovano corrispondenza, rispetto ai contenuti, con quanto predisposto negli ultimi anni dagli uffici del CELVA.

Vai alla pagina dedicata del sito del CELVA.

inserito il 02-08-14
Certificazioni APE - parere Consiglio Nazionale Architetti PPC

In seguito a proposte formulate agli iscritti di redazione di certificazioni APE a compensi fortemente scontati il Consiglio Direttivo ha provveduto a richiedere un parere in merito al Consiglio Nazionale, riportato in calce alla presente news.

 


INFORMATIVA AGLI ISCRITTI

Ci sono giunte numerose lamentele dagli iscritti in merito al fatto che sono stati contattati via mail per proposte lavorative per la redazione di APE, da usare come “Cavallo di Troia”, a prezzi irrisori con un fine relativo ad un guadagno futuro.

Si invitano i colleghi a riflettere sull'effettivo rapporto costi-benefici offerto da tali proposte economiche di carattere meramente speculativo, anche considerando adeguatamente l'ottica della sostenibilità e della dignità della nostra professione.

Tali proposte sembrerebbero volte ad aumentare esclusivamente le opportunità economiche di chi appare ignorare il valore delle APE e dei tecnici impegnati a redigerle nell'intento di restituire al cliente un documento utile nell'ottica dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Si comunica che lo scrivente Ordine ha esposto la questione al Consiglio Nazionale degli Architetti PPC per acquisire un parere in merito, segnalandola per opportuna conoscenza anche alla Federazione Interregionale degli OAPPC del Piemonte e Valle d’Aosta e al COA Energia.

inserito il 02-08-14
ENERGIA - modalità controllo attestati APE

 

Si comunica che il COA Energia ha pubblicato sul proprio sito il documento aggiornato relativo alle modalità di controllo degli Attestati di Prestazione Energetica Beauclimat (APE).

Tale documento riepiloga, per ogni sezione del Software Beauclimat, le modalità di controllo finalizzate alla verifica degli attestati di prestazione energetica e alcune indicazioni utili per supportare il certificatore energetico nella compilazione, qualora sussistano dubbi o casi particolari.

Tutte le altre informazioni relative ai controlli sugli Attestati di Prestazione energetica si possono reperire sul sito regionale al seguente link.

inserito il 10-08-14
Legge regionale 30 giugno 2014, n. 5

 

In data 15 luglio 2014, sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Valle d'Aosta n.28, è stata pubblicata la L.R. n. 5 del 30 giugno 2014 Modificazioni alle leggi regionali 27 maggio 1994, n.18 (Deleghe ai Comuni della Valle d'Aosta di funzioni amministrative in materia di tutela del paesaggio), 6 aprile 1998, n.11 (Normativa urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta) e 8 settembre 1999, n.27 (Disciplina dell'organizazzione del servizio idrico integrato).

Gli uffici regionali competenti hanno predisposto un'illustrazione sintetica delle principali novità.

Consulta il B.U.R. n.28

Scarica la lettera dell'Assessorato

inserito il 10-08-14
Mollino, Architettura & More

 

Dopo l’esperienza di trekking urbano effettuata a Cervinia nel 2013, i prossimi 22/23/24 agosto, in occasione del 60esimo anno della costruzione della Casa del Sole di Carlo Mollino, la Cooperativa Alpes, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Valtournenche e il Consorzio turistico Breuil Cervinia, raccoglie le idee in tema di architettura contemporanea alpina, organizzando “Mollino, Architettura & More”, tre giorni di iniziative a Cervinia.

Saranno giornate dense di appuntamenti culturali multidisciplinari, cuciti attorno ai protagonisti dell’epopea architettonica leggi di più

inserito il 11-08-14

Avviso chiusura

L'ufficio di segreteria rimarrà chiuso

martedì 12 agosto nel pomeriggio

da lunedì 18 a venerdì 22 agosto.

Da lunedì 25 a venerdì 29 agosto, l'ufficio sarà aperto:
lun-mar-gio-ven dalle 8,30 alle 11,30

Per comunicazioni urgenti inviare una mail a

info@ordinearchitettivda.org

vi risponderemo appena possibile.