Certificatori energetici - avviso COA

Avviso per gli aspiranti certificatori energetici - Modifiche previste per il sistema di accreditamento dei certificatori energetici della Regione Autonoma Valle d’Aosta

Il COA energia di Finaosta S.p.A. informa che il 23 giugno p.v. entrerà in vigore la legge regionale n. 13 del 25 maggio 2015 che abroga la legge regionale n. 26 del 1° agosto 2012.

In vista delle prossime modifiche previste per il sistema di accreditamento dei certificatori energetici della Valle d’Aosta, si informa che tutti gli aspiranti certificatori che avessero già attiva una posizione sul Portale energia (con richiesta in sospeso) o i professionisti che avessero i requisiti e che volessero accreditarsi secondo le modalità previste allo stato attuale (d.G.r. 2236/2010 e d.G.r. 1448/2010) dovranno aver validato la richiesta di accreditamento sul Portale Energia e consegnato la relativa pratica presso lo Sportello Info Energia Chez Nous entro e non oltre il 13 luglio 2015.

Successivamente a tale data, il Portale Energia_Sezione nuove richieste certificatori verrà bloccato e non consentirà più di effettuare alcuna operazione in merito all’accreditamento. In tale data gli aspiranti certificatori che avessero una richiesta non validata sul Portale Energia, vedranno eliminata la richiesta stessa.

Il nuovo sistema di riconoscimento dei soggetti abilitati al rilascio dell’attestato di prestazione energetica nonché le caratteristiche ed i contenuti minimi dei corsi di formazione ed aggiornamento degli stessi, e il relativo aggiornamento del Portale Energia, sarà avviato al momento della successiva approvazione della deliberazione di Giunta regionale che si allineerà a quanto disposto a livello nazionale dal D.P.R. 75/2013.

Si informa che i soggetti già abilitati al rilascio degli APE ai sensi della legge regionale 21/2008 e legge regionale 26/2012 resteranno di diritto inseriti nel sistema di riconoscimento dei soggetti abilitati.

inserito il 01-07-15
Circolare 3/2015 - analisi bilancio

AGLI ARCHITETTI
ISCRITTI ALL’ORDINE

LORO SEDI

 

OGGETTO: Commissione bilancio e assemblea straordinaria

 

Cari Colleghi,

nel corso  dell’Assemblea ordinaria del 27 marzo u.s. si era sviluppata un’ampia discussione sull’argomento dell’aumento della quota di iscrizione all’Ordine per il 2015 e più in generale sul bilancio preventivo 2015.

Nell’occasione era stata votata una mozione che richiedeva la costituzione di una commissione deputata a cercare soluzioni per contenere la spesa, lavoro da svolgere entro il mese di giugno. La commissione avrebbe dovuto esaminare tutte le possibili strategie di riduzioni di spesa e presentarle per una loro approvazione in una assemblea straordinaria specifica nel mese di giugno.

 

Con le newsletter del 31 marzo e del 3 aprile siete stati tutti invitati a dare la vostra disponibilità per la commissione di cui sopra.

Nonostante l’interesse dimostrato nel corso dell’assemblea, non abbiamo ricevuto adesioni in merito.

Il Consiglio sta procedendo a questa analisi, che verrà completata nel corso dei mesi estivi e sarà presentata in un’assemblea straordinaria da convocarsi presumibilmente nel mese di settembre.

 

In attesa di incontrarvi nuovamente, porgo cordiali saluti

inserito il 01-07-15
Bando ponte Introd

 

Si riporta corrispondenza intercorsa tra gli Ordini e Collegi tecnici della Valle d'Aosta e gli uffici competenti della Ragione Autonoma Valle d'Aosta inerenti il bando di redazione della relazione geologica, di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativi ai lavori di restauro e manutenzione straordinaria del ponte sulla S.R. n. 23 al km 3+162 e realizzazione di un percorso pedonale tra l'area a servizi in loc. Norat ed il capoluogo comunale in comune di Introd.

Scarica la lettera degli Ordini e il relativo allegato

Scarica la risposta della R.A.V.A.

inserito il 01-07-15
Coordinatori sicurezza - obbligo aggiornamento

QUESITI SUI CORSI DI AGGIORNAMENTO
PER CSP/CSE PREVISTI DALL'ART. 98, COMMA 2, DEL D.LGS. 81/2008

Si allega l'Interpello n. 17/2013 emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a seguito dei seguenti quesiti:

Scarica l'interpello.

inserito il 01-07-15
Conferenza - Canelli (AT)

PAESAGGI. LANGHE-ROERO E MONFERRATO PATRIMONIO DELL’UMANITA’

A seguito del riconoscimento Unesco, in collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, la Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino presenta un ciclo di incontri con l’intento di diffondere la consapevolezza della valenza attribuita di sito Unesco e di far comprendere l’impegno necessario di istituzioni, operatori, residenti per il mantenimento di tale riconoscimento.

Il quarto e ultimo incontro è in programma:

SABATO 4 LUGLIO 2015 - ore 9.30/13.00

L’ECONOMIA DEL VINO E DEL TERRITORIO

Cattedrali sotterranee Cantine Bosca – Via G. B. Giuliani 23, Canelli (AT)

Scarica la locandina

inserito il 01-07-15
Festival Architettura 2015 - Torino

 

Si terrà dal 30 giugno al 4 luglio la quinta edizione del festival della Fondazione OAT e dell’Ordine degli Architetti di Torino, un appuntamento ormai consolidato nel calendario estivo della Città di Torino per parlare ai cittadini di architettura, di città e di cura del territorio.

Il festival propone anche nel 2015 un calendario ricco di appuntamenti, grazie alla partecipazione di oltre 150 soggetti culturali operanti in città e nell’area metropolitana e attraverso l’uso di linguaggi e forme espressive diverse: incontri, dialoghi, mostre, tour, conferenze, performance, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri e laboratori sono tra le 104 iniziative previste.

architetturaincitta.oato.it

inserito il 01-07-15
Cervino 150  Cervino AlpiTectura

 

Cervino 150 – Cervino AlpiTectura
Paesaggi e architetture al cospetto del Cervino

Riflessioni sul paesaggio e sulle architetture della conca del Breuil, dai cambiamenti intervenuti dopo la Conquista del Cervino, verso un nuovo modo futuro di abitare molto in alto.

24-25-26 luglio 2015

Scarica il programma

Iscriviti agli eventi

 

inserito il 06-07-15